lentepubblica


Come accedere al 730 precompilato con la CIE

lentepubblica.it • 9 Maggio 2024

730 precompilato cieDa alcuni giorni è possibile consultare il 730 precompilato, ma come si può accedere con la Carta d’Identità Elettronica (CIE)?


Dallo scorso 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, ai contribuenti, il 730 precompilato (insieme al Modello Redditi precompilato).

Dal prossimo 20 maggio, invece, i contribuenti potranno inviare la dichiarazione dei redditi così com’è oppure apporre delle modifiche. L’invio potrà essere fatto sia mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite Caf o professionisti abilitati.

Chi vuole accedere al 730 precompilato in maniera autonoma, lo può fare, oltre che con lo Spid, anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ecco come.

730 precompilato: ecco come accedervi con la CIE

Come sappiamo, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento italiano, che ha sostituito il vecchio documento cartaceo. È dotato, infatti, di uno microchip, nel quale sono contenuti i dati personali del cittadino.

Insieme allo Spid e alla Carta Nazionale dei Servizi, costituisce il principale strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.
Quindi, la Carta d’Identità Digitale è uno degli strumenti per accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate, compreso il 730 precompilato.

Ci si può accedere in tre modi:

  • Mediante un computer collegato ad un lettore smart card contactless, abilitato alla lettura della CIE (perciò, dov’è installato il Software CIE);
  • Da smartphone, dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE;
  • Tramite la modalità desktop da uno smartphone: l’accesso avviene da computer, ma utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE.

Le novità del 2024 nella Dichiarazione dei Redditi

Tra le novità di quest’anno, c’è anche il 730 semplificato, una nuova modalità di presentazione della precompilata. Anche questo modello è già consultabile dallo scorso 30 aprile e potrà essere modificato a partire dal 20 maggio.

In questo nuovo modello, i contribuenti potranno visualizzare i dati in maniera più facile e veloce, grazie all’interfaccia intuitiva, mentre le sezioni saranno indicate in maniera più chiara.
Non ci saranno più righi, quadri e codici, ma tutti dati saranno raccolti in sezioni precise, come “Casa”, “Famiglia”, “Spese sostenute”, etc.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments